Spesso non è facile trovare il giusto professionista, soprattutto quando ci riferiamo ad una materia ed una professione così delicata come quella della psicologia e dello psicologo.
Se cerchi un bravo psicologo a Prato dobbiamo cominciare dalle basi, spazzando via quella confusione che ancora oggi fa sì che si confondano le professioni dello psicologo, dello psicoterapeuta e dello psichiatra.
Lo psicologo è colui ha una laurea in psicologia, ha superato un anno di tirocinio e l’esame di stato per l’iscrizione nell’albo degli psicologi. Può fare diagnosi ed occuparsi di migliorare la qualità della vita delle persone.
Lo psicoterapeuta è lo psicologo (o il medico) che ha portato a compimento un corso post laurea di quattro anni in una delle tante specializzazioni (sistemico familiare, cognitiva, strategica, etc). Può lavorare con persone che presentano sintomi psicologici e dovrebbe poter portare ad estinzione il sintomo lamentano attraverso il dialogo ed il problem solving. Può fare terapia di coppia o familiare a seconda delle sue competenze.
Lo psichiatra è il medico specializzato in psichiatria. Dei tre è l’unico che può prescrivere psicofarmaci, ed è quello che solitamente peggio padroneggia le tecniche dialogiche e strategiche (a meno non abbia fatto anche la specializzazione quadriennale in psicoterapia).
Io, ad esempio, sono uno psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale. Sono specializzato nel trattamento degli attacchi di panico e nella terapia di coppia.
Cosa rende uno psicologo migliore di un altro? Cose fa sì che uno possa definirsi un “bravo psicologo a Prato”? Questa non è certo una domanda semplice, però posso provare a darvi qualche utile indicazione, partiamo dalla più semplice: cercate sempre le informazioni che vi servono su internet (se tanto mi da tanto, credo lo stiate già facendo) controllate quindi se il nominativo scelto è effettivamente iscritto all’albo degli psicologi della Toscana (andate sul loro sito e cercate nella sezione “albo degli iscritti”); questa è una premessa FONDAMENTALE, dopodiché prendetevi tutto il tempo necessario per leggere tutto quello che riuscite a trovare, sul nominativo in questione.
Altro suggerimento: valutatene lo stile! Troppo formale, troppo informale? Dovete essere voi a determinare cosa può agevolare la relazione con il professionista che avete scelto. Anche le recensioni ottenute dal dottore possono essere un bel “riassunto” di come opera il vostro “bravo psicologo”.
Infine non c’è che da provare, consapevoli che la cosa più importante che andrete a fare sarà costruire una relazione terapeutica con quella persona ed è quindi necessario che “il bravo psicologo a Prato” che avete cercato deve in qualche modo corrispondervi ed essere in grado di risanare in voi in un rapporto che sì ha dei confini ben specifici ma che non deve essere mai forzato.
In ogni caso, sia che vorrete provare col sottoscritto, sia che vi riferiate a qualche collega, se avete letto questo breve scritto significa che avete finalmente preso il coraggio per iniziare un cambiamento cos’ non mi resta che farvi i complimenti ed auguravi di procedere sempre nella giusta direzione.