Dopo la laurea in Psicologia, conseguita presso l'Università degli Studi di Firenze, ed il superamento dell’esame per l’abilitazione alla professione di psicologo (n°3656 Ordine degli Psicologi della Toscana), mi sono specializzato (corso quadriennale) in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il C.S.A.P.R. sotto la supervisione del prof. Gianmarco Manfrida.
Per cinque anni ho insegnato psicologia ai ragazzi del liceo psico-pedagogico. Nello stesso periodo ho realizzato molti progetti di formazione scolastica per le scuole medie inferiori e superiori (alcuni dei quali patrocinati dalla Provincia di Prato e dalla Regione Toscana).
Il mio interesse per la psicologia giuridica mi ha portato a frequentare alcuni dei più importanti corsi di formazione per lo svolgimento del ruolo di CTU e Perito, e dal 2005 sono iscritto all’Albo dei Periti del Giudice Penale e sono Consulente Tecnico d’Ufficio del Giudice Civile presso il Tribunale di Prato (n°17).
Ho lavorato per tre anni nel reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Prato in qualità di psicologo di reparto, sotto la supervisione del professor Marcello Amato.
Dal 2005 sono lo psicologo di riferimento dell’Associazione Toscana Malati Reumatici sezione di Prato (A.T.Ma.R), in questo ruolo ho attivato uno sportello di supporto all’interno del reparto di Reumatologia di Prato diretto dal dott. Fabrizio Cantini. Queste importanti esperienze ospedaliere mi hanno portato a conoscere e studiare la psicosomatica e la risoluzione in tempi brevi di problemi fisici legati alla sofferenza psicologica. Ed è proprio sulla Psicoterapia dei Disturbi Psicosomatici che svolgo docenze presso la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Relazionale di Prato.
Sono socio della Società Italiana Psicologia e Psicoterapia Relazionale (S.I.P.P.R.)
Nel 2009 ho fondato la società Lysis Srl che si occupa di medicina e psicologia del lavoro. Nel 2010 ho pubblicato il mio primo libro (Manuale di Sopravvivenza allo Stress sul Lavoro).
Dal 2010 mi occupo di ipnosi e della sua applicazione pratica, su quest'argomento potrete trovare un approfondimento nella sezione di Psicologia Clinica.
Nel corso degli anni ho finito per specializzarmi principalmente nella risoluzione dei problemi d'ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, ipocondria) e nella terapia di coppia.
Con grande passione e dedizione svolgo l’attività di psicoterapeuta presso il mio studio in Prato.
Psicologo, Psicoterapeuta, CTU e Perito per il Tribunale di Prato
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n°3656) e all’Albo dei Periti del Giudice Penale Consulente Tecnico d’Ufficio del Giudice Civile presso il Tribunale di Prato (n°17).
Chiama Ora
10 incontri sono sufficienti al risolvere il sintomo nel 75% dei casi, comincia col primo!
Primo Colloquio GratuitoLe mie Aree di intervento
Acquista i miei libri
Manuale di Sopravvivenza allo stress sul lavoro
L'uomo nero, l'orco e il lupo. Breve storia della pedofilia.
Quando nasce la pedofilia? Chi è il pedofilo?
Quali sono le spiegazioni che la psicoanalisi e la psicoterapia moderna danno all'agito pedofilo?
Un tema, purtroppo, di sempre viva attualità spiegato attraverso la storia della sessualità, in modo semplice e chiaro per fornire uno strumento in più a tutti i genitori in difesa dei loro figli.
Articoli recenti
- ma un bravo psicologo a Prato? 15 Luglio 2022
- Sesso, impotenza e psicoterapia 5 Ottobre 2020
- Coronavirus: cinque facili previsioni su ciò che succederà ed un auspicio 20 Maggio 2020
- La scienza da prendere con le pinze 13 Maggio 2020
- Coronavirus, la pandemia aumenta il rischio di disturbi dell’alimentazione 12 Maggio 2020